18/12/12

Frasi, citazioni famose più belle del film Troy

  • [Al re della Tessaglia]
  • Giornata buona per i corvi! (Agamennone)
  • Ho sempre pensato che la moglie di mio fratello fosse una sciocca, ma in questo caso risulta essere molto utile! (Agamennone)
  • [Ad Achille, riferita alla sua partenza per la guerra di Troia] Se resterai troverai la pace, troverai una magnifica donna, avrai figli e figlie, che ne avranno a loro volta, e tutti ti ameranno, e ti ricorderanno quando morirai. Ma quando anche loro se ne andranno, i tuoi figli e i loro figli, il tuo nome sarà disperso. Se invece vai a Troia, sarai coperto di gloria, si scriveranno poemi sulle tue vittorie nei secoli a venire, il mondo intero ricorderà il tuo nome. Ma se tu vai a Troia non tornerai più, perché la tua gloria è legata fatalmente alla tua distruzione, e io non ti vedrò più. (Teti)
  • [A Paride] Oh a te questo sembra eroico vero? Morire combattendo! Dimmi fratellino hai mai ucciso un uomo? Hai mai visto un uomo morire? Io ne ho uccisi molti e li ho sentiti morire e li ho visti morire e non c'è niente di glorioso! Niente di poetico! (Ettore)
  • [Parlando di Briseide] I giovani troiani furono sconvolti quando scelse di essere una vergine rosa! (Priamo)
  • [A Paride] Io ho fatto molte guerre in vita mia. Per conquistare terre, per il potere, per la gloria. Suppongo che combatere per amore abbia molto più senso che combattere per tutto il resto. (Priamo)
  • [Attaccando da solo con i suoi Mirmidoni la spiaggia di Troia] Siano i servi di Agamennone a combattere per lui. (Achille)
  • [Vedendo l'avvicinamento solitario di Achille alla spiaggia di Troia] Cosa fa quel pazzo?! Crede di prendere la spiaggia di Troia con 50 uomini? (Agamennone)
  • [A Patroclo, che vorrebbe combattere al suo fianco] Cugino cugino. Io non posso combattere se sto in ansia per te. (Achille)
  • [A Patroclo] Non buttare la vita obbedendo agli ordini di qualche idiota! (Achille)
  • [Discorso d'incitamento ai sodati] Tutta la vita io ho seguito un codice. E quel codice è semplice: onora gli dei, ama tua moglie e difendi la tua patria. Troia è la nostra madre patria. Difendetela! (Ettore)
  • [Discorso d'incitamento ai mirmidoni] Mirmidoni, miei fratelli di spada. Cinquanta di voi valgono più di un intero esercito. Nessuno dimentichi mai la nostra forza: siamo leoni! Sapete cosa c'è, ad aspettarvi, oltre quella spiaggia?! L'immortalità! Andate, è vostra! (Achille)
  • [Riferito ad Achille, che attacca i troiani in evidente svantaggio numerico] Il pazzo vuole morire! (Agamennone)
  • [Riferito ad Achille che combatte] Guardatelo! Arraffa tutta la gloria! (Aiace)
  • [Ai soldati greci, davanti al tempio di Apollo a Troia] Il Dio del sole è un patrono di Troia, la nostra nemica. Razziate i tesori che trovate! (Achille)
  • [Ad Achille, riferendosi ad Agamennone] In guerra i giovani muoiono e i vecchi parlano. Lo sai questo... non badare a lui! (Ulisse)
  • [A un sacerdote, che interpreta un volo d'aquila come segno di buon auspicio per la battaglia] Messaggi alati?? Vuoi fare una strategia basata sui messaggi alati?? (Ettore)
  • Ho sempre onorato gli dei, padre, lo sai. Ma oggi ho affrontato un greco che ha dissacrato la statua di Apollo, e Apollo quel greco non lo ha fulminato. Gli dei non combattono questa guerra per noi. (Ettore)
  • Non ci sarà nessuna guerra! Questo non è un conflitto fra nazioni, è una disputa fra due uomini. E io non voglio vedere altri troiani morire per me. (Paride)
  • Di notte vedo le loro facce... Di tutti quelli che ho ucciso. Se ne stanno lì, sulla riva opposta del fiume Stige. Aspettano me. Dicono "Benvenuto, fratello". L'uomo è ben misera cosa! (Achille)
  • I soldati combattono per un re che non hanno mai visto. Fanno ciò che gli dicono, muoiono quando gli dicono di morire. (Achille)
  • I soldati capiscono solo la guerra, la pace li confonde. (Briseide)
  • Mi chiedi di guardare il tuo esercito e tremare. Ebbene, lo guardo e vedo 50000 uomini portati qui a combattere per le brame di un re. (Ettore)
  • [A Briseide] Perché hai scelto di amare un dio? Ti accorgerai che è un amore senza scambio. (Achille)
  • [A Briseide] Ti dirò un segreto, una cosa che non insegnano nei templi. Gli dei ci invidiano. Ci invidiano perché siamo mortali, perché ogni momento può essere l'ultimo per noi. Ogni cosa è più bella per i condannati a morte... E tu non sarai mai più bella di quanto sei ora! Questo momento non tornerà. (Achille)
  • [Ad Achille] Credevo che tu fossi un bruto. Avrei potuto perdonarlo un bruto! (Briseide)
  • [Ad Achille] Il mondo a te appare semplice, amico mio, ma per chi è re poche scelte sono semplici. (Ulisse)
  • [Ad Achille] Tu non sai cos'è la paura, è questo il problema! La paura è utile. (Ulisse)
  • [Ad Achille, facendo velatamente riferimento a Briseide] Le donne riescono sempre a complicare le cose! (Ulisse)
  • A volte occorre seguire per poter guidare. (Ulisse)
  • [Al padre, in consiglio] Ieri i greci ci hanno sottovalutati, non ricambiamo il favore. (Ettore)
  • [Parlando di Patroclo] Ho ucciso un ragazzo oggi. Era giovane... troppo giovane. (Ettore)
  • [Parlando di Patroclo] Quel ragazzo ci ha evitato di perdere la guerra. (Agamennone)
  • [A Ettore, inciampato su una pietra] In piedi, principe troiano. In piedi, non lascerò che una pietra si prenda la mia gloria! (Achille)
  • [Dopo aver baciato le mani di Achille] Io mi sono sottomesso a fare quello che nessun altro ha fatto prima d'ora: mi sono inchinato e ho baciato le mani di colui che ha ucciso mio figlio. (Priamo)
  • [Ad Achille, riferendosi ad Ettore] Io ho amato quel mio ragazzo dal momento che ha aperto i suoi occhi al momento in cui tu glieli hai chiusi. (Priamo)
  • [Piangendo sul corpo senza vita di Ettore] Ci rivedremo presto, fratello... (Achille)
  • [A Priamo] Sei un re molto migliore di quello che guida questo esercito. (Achille)
  • [Riferendosi al cavallo di legno] Bravo, Ulisse! Hai trovato il modo di far sì le pecore invitino i lupi a cena! (Agamennone)
  • [A Briseide] Tu mi hai dato la pace in una vita di guerra. (Achille)

CiakZone

Author & Editor

CiakZone raccoglie una vastissima quantità di frasi dei film più famosi.

0 commenti:

Posta un commento


Film più popolari

Seguici su Facebook