05/07/12

Le Frasi famose più belle del film La dolce vita

Le Frasi famose più belle del film La dolce vita
  • Paparazzo, basta! (Marcello)
  • Io non riesco neanche a reggermi in piedi. Ci vorrebbe una carica vitale che io non ho per girare a testa alta. Quando faccio l'amore... ecco sì, nell'amore c'è questa tensione. Solo l'amore mi dà questa forza. (Maddalena)
  • Ah, che macello, s'è allagato un'altra volta, ma se pò campa' così? [...] Sto a sconta' tutti i peccati de Satana, io! (Ninni[trovando allagata la propria abitazione]
  • Scoprendo una magnifica dentatura, la bellissima Sylvia dà un morso al tipico e gustoso prodotto italiano [la pizza], è vero. Che nei suoi vivaci colori e nel suo profumo sembra riassumere la gioia di vivere del nostro paese. (radiocronista)
  • Tu sei tutto, Sylvia! Ma lo sai che sei tutto, eh? You are everything... everything! Tu sei la prima donna del primo giorno della Creazione. Sei la madre, la sorella, l'amante, l'amica, l'angelo, il diavolo, la terra, la casa... Ah, ecco cosa sei: la casa! (Marcello)
  • Come vedi, questi padri non hanno paura del diavolo. Tutt'altro. Gli permettono persino di suonare l'organo. (Steiner)
  • Sono suoni che non siamo più abituati ad ascoltare, eh? Che voce misteriosa: sembra venire dalle viscere della terra. (Steiner[riferito all'organo]
  • La vostra Italia è una terra di culti antichi ricca di forze naturali e soprannaturali e quindi ognuno ne sente l'influenza. Del resto, chi cerca Dio Io trova dove vuole. (signora con Emma al miracolo)
  • Marcello, perché sei così cambiato? Ma perché non mi vuoi più bene? Madonna mia, se mi sposasse, verrei qui tutti i giorni a ringraziarti, a piedi verrei. Ma non ti chiedo neanche questo, sai, vorrei solo che mi volesse bene ancora, che fosse mio come una volta. (Emma[parlando tra sé e sé, facendo un voto alla Madonna]
  • Le parrà strano, ma io credo di conoscerla bene. Il giorno in cui lei capirà di amare Marcello più di lui stesso, sarà felice. (Steiner[ad Emma]
  • Io ho molta invidia di lei. Lo sa che ho seguito tutti i suoi servizi attraverso il mondo? Anche a me piacerebbe tanto viaggiare: si ha la possibilità di fare incontri eccezionali, di conoscere donne di tutte le razze. Mi piacerebbe avere figli di tutti i colori: rossi, gialli... Pensi che soddisfazione! Così, come un mazzo di fiori di campo. (Marcello[a Leonida]
  • Che tipo straordinario! Ha scritto decine di libri di cui conosci l'importanza e ha conservata un candore infantile. Io mi domando da dove gli venga tanto ottimismo, tanta fede. Mi fa piacere che venga qui e lo guardo sempre con stupore. A volte mi chiedo persino se non l'invidio. (Steiner[su Leonida Rèpaci]
  • Sounds and sweet airs, that give delight, and hurt not. (ospite in casa Steiner[riferito alla registrazione di Steiner con i rumori della natura]
  • La bambina invece è completamente diversa: ciò che le piace di più sono le combinazioni di parole. Una frase nuova la incanta. A volte ne inventa lei stessa di bellissime, qualcuna l'ho notata, per esempio: "Chi è la mamma del sole?" È bella davvero però, eh... è già la frase d'un poeta. (Steiner)
  • Voi non potete sapere che dolcezza sia addormentarsi con una piccola creatura accanto. (Steiner[riferito al figlio piccolo]
  • Qualche volta la notte questa oscurità, questo silenzio mi pesano. È la pace che mi fa paura, temo la pace più di ogni altra cosa: mi sembra che sia soltanto un'apparenza e che nasconda l'inferno. Pensa a cosa vedranno i miei figli domani... "Il mondo sarà meraviglioso", dicono, ma da che punto di vista se basta uno squillo di telefono ad annunciare la fine di tutto? Bisognerebbe vivere fuori dalle passioni, oltre i sentimenti, nell'armonia che c'è nell'opera d'arte riuscita, in quell'ordine incantato... Dovremmo riuscire ad amarci tanto da vivere fuori del tempo, distaccati... [ride brevemente] Distaccati... (Steiner)
  • Ma lo sai che sembri proprio uno di quegli angioletti che ci sono nei quadri delle chiese umbre? (Marcello[a Paola]
  • Signorina, a lei! Alle sue bellissime gambe che ho avuto la fortuna di ammirare! (Padre di Marcello[brindisi]
  • La piccola Eleonora: ottantamila ettari, due tentativi di suicidio. (Maddalena[mentre sta mostrando i vari nobili presenti alla festa a Marcello]
  • E non fare quella faccia! Cosa credi? Che noi siamo meglio? E se non altro loro certe cose le sanno fare con eleganza. (Maddalena[riferita ai nobili]
  • Io ne ho mille, duemila di idee. Vi posso tenere chiusi qua dentro una settimana senza annoiarvi, però dovete fare quello che dico io. (Marcello[agli altri convitati]
  • Nel '65 sarà tutto una depravazione completa. Ah, no? Mamma mia, che schifezza ne verrà fuori! (Mariuccio[a Marcello]
  • Ma che c'ha da guardare questo? [...] E questo insiste a guardare, eh... (Marcello[riferito al pesce tirato a riva dai pescatori]

CiakZone

Author & Editor

CiakZone raccoglie una vastissima quantità di frasi dei film più famosi.

0 commenti:

Posta un commento


Film più popolari

Seguici su Facebook